
L’Associazione dei Titolari di Autorizzazioni all’Importazione Parallela di medicinali dall’Europa, in breve A.I.P., è stata costituita nel 2008, l’ A.I.P. è un’associazione senza scopo di lucro, finalizzata a:
- L’Associazione dei titolari di autorizzazioni all’importazione parallela di medicinali dall’Europa (di qui in avanti, AIP) è attiva dal 2009 e rappresenta attualmente, con i suoi membri, il 70% in valore del mercato parallelo in Italia. L’AIP è a sua volta parte del board dell’associazione europea dei parallel traders Affordable Medicines Europe (AME) a cui afferiscono singole aziende e associazioni di categoria dei 23 Stati Membri dell’Unione Europea.
- La distribuzione parallela dei farmaci è legittimata dal Trattato sul Funzionamento dell’Unione Europea (TFUE) che sancisce la libera circolazione delle merci all’interno del mercato unico e si alimenta dei margini che gli importatori realizzano grazie alle le differenze tra i prezzi dei farmaci nei diversi Stati membri, essa rappresenta l’unica forma di concorrenza tra specialità medicinali nel periodo di copertura brevettuale (intra-brand competition). In presenza di incentivi normativi e finanziari il mercato parallelo produce in Europa notevoli risparmi della spesa sanitaria pubblica e privata; l’AIP sta portando avanti una proposta legislativa affinché il settore venga opportunamente disciplinato e vengano create condizioni di stabilità indispensabili per lo sviluppo del settore anche in Italia.
- Si definisce farmaco di importazione parallela la specialità medicinale importata in Italia da un altro Stato membro dell’Unione Europea (UE) dove è in commercio e distribuita in Italia “in parallelo” alla identica specialità medicinale già autorizzata dall’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA) e commercializzata dal titolare di AIC, diverso dall’importatore.
- Tutti i medicinali importati sono autorizzati con procedura nazionale (AIFA) o centralizzata (EMA) e soggetti alle norme GMP e GDP, rispettivamente per le attività di ri-confezionamento secondario e distribuzione. Gli importatori paralleli sono aziende autorizzate come distributori (D. Lgs. 219/06 e s.m.i.).