Mission

AIP è un’associazione senza scopo di lucro, costituita nel 2008, ha sede a Roma e riunisce le aziende attive nel settore della distribuzione parallela di medicinali in Italia.

I distributori paralleli (parallel trader or parallel distributor) sono autorizzati come grossisti farmaceutici e operano esportando nel mercato intraeuropeo (esportazione parallela) o immettendo in commercio farmaci importati dal mercato di un paese europeo nel loro mercato di destinazione (importazione parallela), riconfezionandoli in officine farmaceutiche autorizzate (GMP APPROVED).

La distribuzione parallela dei Prodotti farmaceutici crea concorrenza in un settore dove i brevetti concedono ai titolari dei diritti il monopolio. Ciò è positivo per l’economia europea, i sistemi sanitari ed I pazienti. Le aziende affiliate a Affordable Medicines Europe e a AIP sono quasi tutte piccole e medie imprese (PMI) di proprietà privata. Tutti i prodotti gestiti dai membri dell'AIP hanno l'approvazione normativa nazionale e / o dell'UE e sono acquistati e venduti esclusivamente nei paesi dello Spazio economico europeo (SEE) utilizzando esclusivamente canali commerciali autorizzati.
 

Goals and Action||

 
 
Partecipazione a Tavoli tecnici con le autorità e interassociativi: Tracciabilità Europea FMD Dir. 2011/62/CE e Reg. Del. (UE) 2016/161 - FMD (EMVO - AME - NMVO - AIP); Indisponibilità (TTI – AIP); Lotta alla contraffazione: (Fakeshare - AME; Impact - AIP).
 
Libero scambio all’interno del SEE. Promozione Mercato interno UE.
 
Salvaguardare e promuovere la distribuzione parallela dei medicinali. Concorrenza nel mercato unico UE.
 
Promuovere l'applicazione delle Linee guida sulle buone pratiche di distribuzione parallela (GDPD).
 
Effettuare studi scientifici e analisi delle attività.
 
Monitoraggio delle iniziative politiche pertinenti a livello dell'UE e internazionale, contributo con informazioni tecniche, rappresentanza del settore nei confronti di terzi e assistenza nell'attuazione della legislazione.